Chi è Francesco Ghignoni?
Intervista di Enrica Cherici giornalista di Arezzo Notizie:
Istantanea di Francesco Ghignoni: “ogni fotografo il suo perché”
“Ogni persona è unica, dentro e fuori. Ogni evento è diverso perché fatto di persone. Ogni istantanea è un attimo irripetibile. Il mestiere del fotografo, più che un lavoro è una passione. E’ un modo in cui lo stesso professionista comunica con quello che lo circonda”.
Ecco perché Francesco Ghignoni ha un qualcosa in più di un semplice fotografo. I suoi album, lo raccontano, così come gli amici che lo conoscono e tutti coloro che lo hanno visto all’opera. E’ quell’invitato in più alla festa, discreto ma presente, amico e professionista allo stesso tempo, che vive l’evento insieme a voi con complicità per immortalarlo in modo naturale e spontaneo, originale, ma semplice, insomma con fotografie uniche, le vostre.
Attratto dalle macchine fotografiche fin da piccolo quando letteralmente smontava e rimontava la reflex del babbo, con lo sviluppo della fotografia digitale ha unito due grandi passioni quella per la tecnologia e quella per gli scatti.
La svolta è avvenuta quando partecipando ad un corso di fotografia nel 2005, ha conosciuto, prima come insegnante e poi come collega di lavoro Roberta Soldani, figlia d’arte e grande professionista di Bibbiena. Con lei ha fatto le prime esperienze, soprattutto matrimoni e altre cerimonie che gli hanno permesso di acquisire tutte le conoscenze fondamentali per un lavoro serio e professionale.
Francesco, che tipo di fotografie ti piace realizzare?
“Adoro la ritrattistica e l’unicità delle persone, la fotografia può raccontare molto delle singole storie personali. Ecco perché riesco a dare il meglio di me in eventi come i matrimoni e le feste in generale, mi piace avere un rapporto diretto e personale con chi mi cerca per un servizio fotografico. Non sono un animatore è bene chiarirlo subito, ma mi piace mettere a proprio agio tutti. Dalle istantanee si deve percepire il clima di festa, di serenità. Ogni persona deve apparire sé stessa e per farlo ogni volta, noi fotografi, dobbiamo essere anche un po’ psicologi e capire bene chi abbiamo di fronte”.
Dopo lo scatto altro momento fondamentale è quello della stampa?
“Certo, io mi avvalgo di stamperie professionali esterne, ma curo personalmente la selezione delle immagini, il fotoritocco e l’impaginazione. Oltre all’album classico propongo sempre, soprattutto ai giovani sposi l’Album Libro, una soluzione possibile solo grazie alla nascita della fotografia digitale e che ne mette in risalto tutte le possibilità di utilizzo. In questo modo si può creare un vero e proprio racconto della giornata di festa immortalata, si può dare maggiore sfogo alla creatività giocando sull’impaginazione e sugli sfondi”.
CERCARE DI CRESCERE SEMPRE
Ad oggi, credo molto e continuo ad investire nel mio lavoro sia a livello tecnologico, rinnovando di anno in anno le strumentazioni, sia a livello formativo, frequentando workshop e incontri nel settore wedding. Alcuni recenti corsi a cui ho partecipato:
- Reportage di matrimonio-Roberto Lavini-Dicembre 2010
- Photoshop per fotografi di matrimonio-Roberto Lavini-Dicembre 2010
- Assisi wedding reportage – Terza edizione-Daniele Vertelli, Salvatore Di Mino, Edoardo Morina-Febbraio 2016
- Fotografia per beauty e moda-TSG Academy-Settembre 2016
- Photoshop per beauty e moda-TSG Academy-Ottobre 2016
- Raccontare una storia in fotografia, dal viaggio al Matrimonio-Edoardo Agresti-Novembre 2016
- Assisi wedding reportage – Quinta edizione-Victor Lax, Marco Onofri, Roberto Panciatici, Riccardo Pieri-Febbraio 2018
- Assisi wedding reportage 2019 – David Bastianoni, Giandomenico Cosentino, Alessia Franco, Jacob Laofman
- Assisi wedding reportage 2020 – Cristiano Ostinelli, Matteo Lomonte, Marco Schifa, Giacomo P. Barbarossa, Laura Barbera, Federico A. Cutuli
I SERVIZI OFFERTI
Servizi fotografici per matrimoni sia civili che religiosi.
Servizi fotografici per eventi quali presentazioni, sfilate di moda e fotogiornalismo.
Fotografia pubblicitaria e ritratti. (studio attrezzato a Bagnoro – AR).
Still life e fotografie da catalogo con attrezzatura professionale dedicata.
Stampa su Album Classico e su Album Libro.
I MIEI CONTATTI
+39.335.6595238
info@francescoghignoni.it
Loc. Ripa di Olmo 13/B
52100 – Arezzo
Toscana, Italy
P.IVA: 01984180511